PROGETTI IN FASE REPERIMENTO FONDI
Il progetto di restauro degli apparati decorativi interni di S. Maria Maggiore, affreschi ed opere lignee oltre alle meridiane esterne ed il restauro dell’organo ligneo sette/ottocentesco, è stato organizzato per lotti esecutivi funzionali, ciascuno caratterizzato da specificità, e tale da garantire, una volta compiuto, il conseguimento di un obiettivo preciso e concluso.
La ripartizione in lotti dell’intervento è stata condotta per consentire una più agevole gestione dell’iniziativa sotto il profilo economico e cantieristico.
Il progetto è, nella fattispecie, unitario ed i diversi lotti sono correlati fra di loro.
L’obiettivo del progetto è un restauro globale del complesso, finalizzato al recupero della sua immagine storica e documentaria oltre alla valorizzazione della sua funzionalità.
La Chiesa di S. Maria Maggiore è stata oggetto di numerosi interventi di restauro conservativo, che consentono ora di porre realmente attenzione agli apparati decorativi, che documentano, dalla prime indagini condotte, una valevole stratigrafia a far data dal XIV sec., fino ad inizio Novecento.
Il progetto di restauro degli apparati decorativi interni ed esterni della Chiesa di S. Maria Maggiore è stato presentato a tutti gli Enti preposti alla tutela ai sensi di Legge ed in particolare alla Sopraintendenza, quali Supervisori alla Direzione Lavori.
LOTTI PREVISTI
• Restauro dell’Organo ligneo
• Restauro delle 7 Cappelle
• Restauro della Navata Centrale
• Restauro dell’Abside e Presbiterio
• Restauro dell’apparato ligneo
• Restauro delle Meridiane esterne