Il pianista Pasquale Belmonte nasce a Venaria (TO) nel 1979. Inizia i suoi studi musicali all’età di dieci anni e cinque anni dopo viene iscritto al Conservatorio G.Verdi di Torino. Esordisce in pubblico nel 1999 eseguendo la Sonata op 2 n°3 di L.V.Beethoven e nel 2001 si diploma brillantemente vincendo il prestigioso premio “Giuseppe.Berrino”.
Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali come I mercoledì, Le serate, Santa Pelagia per il Conservatorio G.Verdi di Torino e ha collaborato con il complesso vocale polifonico femminile S. Filippo Neri della medesima città. E’ stato premiato in vari Concorsi pianistici nelle città di Valstrona (VB), Osimo (AN), Bucchianico (CH), Tagliolo Monferrato (AL).
Ha avuto modo di confrontarsi con illustri insegnanti come il Prof Franco Scala e la Prof.ssa Laura Richaud, seguendo i corsi di alto perfezionamento organizzati dall’Accademia di musica pianistica di Pinerolo (TO) ed inoltre ha partecipato ai masteclass pianistici tenuti dal Prof Aldo Ciccolini.nella città di Firenze.
E’ diplomato in Didattica della musica presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.
Parallelamente all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie, conduce una sua attività concertistica prevalentemente come solista, con un repertorio che comprende autori clavicembalisti, classici, romantici e contemporanei, collaborando stabilmente con diverse Associazioni musicali di Torino come Amici della lirica per il Circolo Bruson, Petit soires per il Circolo de LA STAMPA, Concerti al Circolo dei dipendenti comunali, e di altre città del territorio piemontese e nazionale (I volontari e l’arte –AL- Percorsi musicali di Veruno –NO-).
Frequenta la classe di musica elettronica e di informatica musicale della prof.ssa Anna Maria Federici presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.