Il Castello di Rivoli, oggi prestigiosa sede del museo di Arte Contemporanea, è stata anche la prima sede che ha accolto nel 1985 la Corale. Il repertorio include brani della tradizione popolare, di musica Sacra, operistici e, da ultimo, colonne sonore di film, eseguiti sia a cappella che con accompagnamento strumentale e in particolari occasioni con la collaborazione di gruppi orchestrali. I momenti più significativi dell’attività concertistica ha visto la presenza della Corale a Venezia, Basilica dei Frari, Montecarlo, Cattedrale di Monaco (Principato), Cannes, Marsiglia, teatro Regio di Torino, Teatro Carignano, Auditorium Rai, Sacra di S.Michele, le Abazie di Novalesa e S.Antonio di Ranverso. Inoltre la nostra partecipazione alla rappresentazione di “La variante di Luneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, la \’tournée\’ in Savoia (Francia) nell\’ambito delle \’Fetes Musicales de Savoie\’. Nel 2011 la Corale è nominata “Gruppo rappresentativo dell’Unità d’Italia” per la Città di Rivoli. Tra le opere principali rappresentate citiamo Gloria e Magnificat di Vivaldi, Messa da Requiem di Mozart e di Verdi, Oratorio de Noel di Saint-Saens, Messa S.Cecilia di C. Gounod, Messa di Haydn. Da due anni gode di apprezzamento la rappresentazione presso le principali Chiese Piemontesi della “Via Crucis” di F.Listz per soli, coro, pianoforte e organo. A completamento, le incisioni pubblicate sono del 2005 e 2008 con un concerto “live” tenuto alla Sacra di S. Michele.
Fin dalla nascita, il ruolo di Direttore artistico è affidato al Maestro Gianni Padovan, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio \’A. Vivaldi\’ di Alessandria e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio \’G. Verdi\’ di Como. Iscritto all\’Albo Regionale degli insegnanti dei Corsi di Orientamento Musicale, docente e insegnante di Teoria e Solfeggio nei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino (Civica Scuola Musicale). Compositore di musiche corali oltre che armonizzatore di melodie tratte dal repertorio popolare e di musica leggera di cui vanta numerose incisioni.
Dal 1992 Sabrina Lofrese, diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Daniela Pescatori, è pianista della Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli oltre che docente di pianoforte principale presso l’Associazione culturale ”Asilo Vecchio” di Vigone (To).