Nata a Cuneo, Clara Dutto ha studiato pianoforte nel Conservatorio della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Ha poi proseguito la propria formazione perfezionandosi con i Maestri Bruno Canino, Franco Scala, Giovanni Valentini e Andrea Lucchesini. Sin da giovanissima si è dedicata alla studio del repertorio cameristico, seguendo le masterclass del M° Pier Narciso Masi, dell’Altenberg Trio Wien e del Trio Debussy.
Premiata ai Concorsi di Pinerolo, Bordighera, Ravenna, Racconigi, svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, è stata solista nel Concerto in la minore op. 54 di Schumann, ha partecipato all’esecuzione dell’integrale pianistica di Chopin all’Auditorium dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano e suonato in tutta Italia con vivo successo per importanti Associazioni e Festival ( Festival Pontino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Filarmonica di Torino, Amici Nuovo Carlo Felice, Agimus, Festival delle Alpi Marittime, Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, etc.).
Già allieva della Scuola di perfezionamento per Maestri collaboratori di sala e di palcoscenico presso il Teatro alla Scala di Milano, ha partecipato alla produzione di Opere presso istituzioni quali il Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Superga di Nichelino e Teatro Comunale di Vercelli.
Parallelamente svolge attività di accompagnatrice pianistica che l’ha portata a collaborare con alcune delle istituzioni più prestigiose del suo paese, quali l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona ( nella quale è assistente del M° Bruno Giuranna dal 2005), la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo ( dove ha collaborato con i Maestri Enrico Dindo, Diemut Poppen, Sonig Tchakerian, Simonide Braconi, Francesco Manara,Walter Boeykens e Carlo Colombo), il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e dal 2007 il Concorso Internazionale di musica “Città di Chieri”. Nel 1999 ha conseguito il diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e, l’anno successivo, la laurea a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello presso il Conservatorio “G.Ghedini” di Cuneo nella scuola di Pianoforte – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode.
Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Da due anni collabora presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo in qualità di accompagnatrice pianistica per le classi di strumento, in seguito a selezione pubblica.