CONCERTO “CLASSICI TRA CLASSICI”
In occasione della SETTIMANA DELLA CULTURA di UNI.VO.C.A. – Unione Volontari Culturali Associati – e nel suo trentennale dalla fondazione (“Trent’anni sempre giovani”), il “Centro Culturale VITA E PACE” presenta domenica 27 settembre 2020 alle ore 16 il CONCERTO “Classici tra Classici”, a cura della Direttrice Artistica Giovanna Fassino, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.
Un percorso da Mozart (duetti per violino e viola) a Brahms (sonate per violino e pianoforte: “Allegro amabile”, “Andante tranquillo–Vivace-Andante-Vivace di più” e “Allegretto grazioso”), passando per Beethoven (“Tema e variazioni” per violino e pianoforte) e Schubert (“Allegro moderato” per arpeggio e pianoforte).
Il Concerto sarà trasmesso anche in live streaming nell’ambito del progetto Agorà del Sapere-UNI.VO.C.A. Per il collegamento da PC, cellulare o tablet le coordinate sono: codice ID: 89789704654 e PW: 313315, da usare sulla piattaforma Zoom; invito: https://us02web.zoom.us/j/89789704654?pwd=bDlXanBCLzduUTBHV0U2akd2eXE1dz09
Per partecipare al concerto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Avigliana gli spettatori, che avranno accesso libero, dovranno accreditarsi con email a info@vitaepace.it o presidenza@vitaepace.it, comunicando i nominativi e il grado di parentela degli accompagnatori e il recapito telefonico per il tracciamento previsto dalle norme COVID-19. E’ previsto inoltre l’igienizzazione delle mani, il distanziamento e l’uso della mascherina (salvo revoche/modifiche/restrizioni da parte del Governo). Nella Chiesa sono disponibili solo 50 posti distanziati a sedere e non saranno accettate persone in esubero.
Artisti: Enrico Groppo e il Duo Yulia y Glenda
(Yulia Verbitskaya e Glenda Cantone)
ENRICO GROPPO si è diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si è perfezionato a Roma presso l’accademia di Santa Cecilia. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha avuto una intensa carriera in orchestre e dal 2012 è docente di Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Il Duo YULIA y GLENDA nasce nel 2013 dall’incontro e dall’amicizia della violinista Yulia Verbitskaya e della pianista Glenda Cantone e la collaborazione ha inizio al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del Maestro Enrico Groppo, nella quale Glenda è pianista accompagnatore. Partecipano a numerosi concorsi, rassegne e concerti. Il duo ha registrato nel 2019 il brano “Un’avvenuta per Holden” del compositore torinese Alessandro Lanzi”.
YULIA VERBITSKAYA nasce a Minusinsk (Siberia) nel 1990 dove intraprende lo studio del violino all’età di 5 anni. Prosegue gli studi musicali in Russia diplomandosi nel 2013 al conservatorio “M. Glinca” di Novosibirsk. Ha studiato all’Accademia di Musica di Pinerolo, ha vinto concorsi e borse di studio, ha partecipato a rassegne di concerti e Masterclass e dal 2015 fa parte dell’orchestra giovanile World Youth Orchestra di Roma. E’ insegnante di violino alla Scuola Popolare di Musica di San Salvario (To). Nel 2016 ha conseguito il Diploma accademico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino diventando l’assistente del Maestro Groppo.
GLENDA CANTONE ha iniziato gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino diplomandosi nel 2006, dove si è laureata nel 2009 col massimo dei voti nel Biennio di Specializzazione cameristica post-diploma. Ha partecipato a rassegne, Masterclass, concorsi nazionali e internazionali e a numerosi concerti. Ha lavorato come insegnante di pianoforte presso l’Istituto Musicale “L. Perosi” di Bielle (2008-2014); dal 2014 presso la scuola di musica “Pianostudio” di Torino e dal 2018 presso la scuola di musica “Musica In Scena” di Settimo Torinese. Nel 2018 ha portato a termine a Graz (Austria) il Master per pianisti in Accompagnamento Vocale. Recentemente si è laureata, sempre al Conservatorio di Torino, in Didattica dello Strumento con il massimo dei voti e la lode.