Valeria Tonna svolge attività concertistica , riscuotendo ovunque positivi consensi e spaziando nel repertorio includendo anche brani da lei stessa composti.
Recentemente conquista il Primo Premio al concorso “Nuovi Orizzonti” in Arezzo e vince la Borsa Di Studio “Simone D’ Agostino” al V°corso d’interpretazione musicale “Città di Polistena”.
Le è stato conferito un concerto-premio durante la Masterclass sui concerti di Mozart KV 413, KV 414 e KV 415 tenuto dal M° S. Amidei, consistente nella realizzazione del concerto KV 413 di Mozart con quartetto d’archi. L’evento, realizzato nell’ambito della manifestazione “Festival di Musica Classica”, è avvenuto nella città di San Giovanni Valdarno (AR).
Di recente ha tenuto un concerto per il Festival dei Saperi di Pavia.
E’ stata tirocinante presso l’Iistituto Musicale Pareggiato “F.Vittadini” di Pavia nella classe del M°Andrea Turini nell’anno accademico 2006/2007.
E’ docente di pianoforte principale presso la Scuola Civica di Musica “F.Vittadini “ di Pavia e per le associazioni musicali :associazione musicale”La Filarmonica”di Abbiategrasso (MI), associazione “Tetracordo” di Piacenza.
E’ iscritta al secondo anno del corso di diploma accademico di secondo livello in discipline musicali (Laurea specialistica in pianoforte) presso l’Istituto Musicale Pareggiato F.Vittadini di Pavia nella classe del M° Andrea Turini.
E’ socia fondatrice dell’associazione culturale “Artemista” di Spessa Po (PV).
Dopo aver conseguito la maturita’ classica viene ammessa alla classe di
Composizione sotto la guida del M° G.Ferrauto presso l’Istituto Musicale Pareggiato V.Bellini di Catania .
Ha diretto il coro ”San Michele” presso la parrocchia di San Michele in Acireale (CT) dall’anno 2000 all’anno 2002, impegnandosi, tra gli altri, nella ricerca e realizzazione di antichi canti popolari siciliani.
Ha preso parte a numerosi seminari e masterclass, tra cui:
‘Analisi sulla musica del novecento (M°G. Salvetti, M°A. Ballista, M°A. Mullenbach)
‘Semiografia musicale dei secoli XIII, XIV, XV ” (M°G. Acciai)
‘Itinerari del Novecento-laboratorio di composizione” (M°G. Manzoni)
‘Masterclass di pianoforte’ (M°Andràs Schiff)
‘Filosofia della Musica’ (M°Alessandro Solbiati)
“Analisi di musiche del novecento” (M° Guido Salvetti)
“Laboratorio di musica jazz” (M° Alberto Alibrandi)
“Mozart. I concerti per sottoscrizione K.413, K.414, K.415 studio, concertazione ed esecuzione con quartetto d’archi” (M°S.Amidei).
“Corsi di interpretazione musicale Città di Polistena”(M° Andrea Turini
e M°Mariagrazia Petrali)
Nel maggio 2002 si classifica al primo posto al concorso nazionale ‘Diesel-U-Music’ presentando 2 brani da lei composti e da lei stessa cantati.
Ha tenuto quindi un concerto al Rolling Stone di Milano come spalla degli ospiti Giuliano Palma e Gabin , vincendo un anno di promozione discografica web-session , nonche’ un computer E-BAND.
E’ stata ospite, in questa occasione, di uno speciale dedicato all’evento DIESEL_U_MUSIC, curato dall’emittente televisiva MTV.
Valeria Tonna passa le selezioni per ‘SONICAFEST 2002’ (Misterbianco, CT) esibendosi insieme ai musicisti selezionati come spalla degli ospiti Avion Travel e Giuliano Palma, inserendo perciò in un cd dell’evento un suo brano live.
Nel 2002 ha realizzato il cd autoprodotto “Mind of rainbow”contenente brani di sua composizione.